Un palcoscenico effervescente di cultura, arte e intrattenimento – Maggio
Genova si prepara a diventare il palcoscenico di una serie di eventi imperdibili nel corso del 2024 che abbracciano arte, cultura, storia e sport, offrendo un’esperienza indimenticabile per chi desidera scoprire e vivere il meglio della città.
Dal fermento culturale della Notte degli Scrittori alla vivacità della Festa dello Sport, Genova si veste di molteplici sfaccettature per soddisfare ogni gusto e interesse.
La Storia in Piazza (Palazzo Ducale, 14-17 maggio 2024)
Dal 14 al 17 maggio 2024 Genova accoglie La Storia in Piazza, uno dei festival di riferimento nazionale sulla tematica storica.
Si concentrano in questi quattro giorni oltre 100 conferenze, interviste, spettacoli, concerti, laboratori e attività per le scuole, mostre, tutti ruotanti intorno al tema “Libro e Libertà” scelto per questa edizione.
La Storia in Piazza è un’immersione nella storia attraverso rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche e spettacoli che riportano in vita epoche passate. Le piazze della città diventano il palcoscenico di avventure e racconti d’altri tempi.
Rolli Days edizione primaverile , dal 17 al 19 maggio 2024.
Genova Giardino d’Europa: questo il tema dell’edizione di primavera dei Rolli Days, dal 17 al 19 maggio 2024.
50 siti,10 edifici sacri, 11 ville, 2 archivi, 1 biblioteca storica, raccontati da 90 divulgatori scientifici, per scoprire come il gusto e la cultura dei nobili genovesi hanno segnato Genova attraverso i secoli, e quanto possiamo ancora ammirare di quella grande bellezza.
E poi l’opera, concerti, spettacoli e una affascinante corsa non competitiva attraverso il centro storico.
Una splendida occasione per ammirare le ricchezze nascoste di Genova… dunque occhi all’insu!
Festa dello Sport 2024 (Porto Antico, 24-26 maggio 2024)
Il 2024 segna un momento importante per la città: Genova è stata nominata Capitale europea dello sport, la Festa dello Sport compie 20 anni e il progetto Stelle nello Sport celebra 25 anni di impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori tra i giovani.
Nella cornice del Porto Antico, ritorna dal 24 al 26 maggio 2024 la Festa dello Sport, l’evento che promuove lo sport e i suoi valori fondamentali a Genova e in Liguria e che allestirà il villaggio sportivo più grande d’Italia.
La Festa dello Sport avvicina allo sport e ai valori di sostenibilità, inclusività e solidarietà decine di migliaia di giovani. Questo evento energico abbraccia tutte le discipline, dalle più tradizionali alle più innovative, coinvolgendo atleti di ogni livello e appassionando il pubblico con esibizioni, tornei e incontri speciali.