Genova, set cinematografico a cielo aperto

Da qualche anno, la Liguria si è trasformata in un vero set cinematografico a cielo aperto, cornice di spot, serie tv, cortometraggi e film. La bellezza di Genova e di tante località del promontorio ligure si presta al piccolo e al grande schermo.

Grazie a Genova Liguria Film Commission, il capoluogo ligure e le sue città limitrofe hanno fatto da sfondo negli ultimi anni a numerose vicende crime, drammi d’amore e narrazioni storiche. La particolarità dei caruggi e il porto della Superba hanno richiamato l’attenzione di molti produttori Rai, Sky e Netflix.

I Comuni liguri protagonisti delle riprese sono in totale 83, per la varietà e il fascino delle ambientazioni che li caratterizzano. Scopriamo insieme quali sono i film e le serie tv più recenti che hanno reso Genova protagonista dei loro set.

  1. Petra (2020-in corso)

Questa serie tv, prodotta e distribuita da Sky, è interamente ambientata tra le mille sfaccettature di Genova. Petra, interpretata dall’incredibile attrice Paola Cortellesi, è ispettrice della mobile di Genova intenta a risolvere casi di omicidio insieme al viceispettore Antonio Monte.

Si parte dal Porto Antico, di cui si vuole mostrare sia la natura commerciale che quella turistica, per poi addentrarsi nei carrugi, che restituiscono un’immagine cupa e misteriosa della città. Uno scorcio che molti probabilmente non conoscevano prima di vedere questa serie è la passeggiata di Arenzano, strada costiera che collega la zona di Voltri ad Arenzano.

Ma sono tanti i luoghi che vengono mostrati e valorizzati durante le puntate della serie. Per citarne qualcuno: il Teatro Carlo Felice, Piazza De Ferrari, Via XX Settembre, Ospedali Galliera, la Chiesa dell’Immacolata Concezione all’interno dell’Albergo dei Poveri, Santa Margherita Ligure, i quartieri di Marassi e della Foce e la Riviera di Levante, tra cui Sestri Levante e Chiavari.

  • Blanca (2021 – in corso)

La serie tv, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, racconta le avventure investigative della giovane Blanca, interpretata da Maria Chiara Giannetta, ipovedente da quando aveva dodici anni che sogna di lavorare in polizia. La sua disabilità è il suo punto di forza nel lavoro, dove riesce ad essere determinante nelle indagini grazie alla sua sensibilità e ad un udito sopraffino.

È la prima serie televisiva al mondo girata in olofonia, ovvero una tecnica capace di registrare il suono percepibile proprio come se si fosse al posto della protagonista.

Girata a Genova, la serie ne valorizza il mare e il porto, i vicoli, il centro storico e tanti altri luoghi meno conosciuti. Molte scene della serie, ad esempio, sono state girate a Camogli, luogo in cui vive la protagonista, altre nel borgo di Boccadasse o ancora in alcuni scorci del cimitero di Staglieno. A Rapallo le riprese hanno riguardato la cornice di San Michele e in particolare la spiaggia libera di Trelo, in cui sono state ambientate le scene riguardanti l’infanzia di Blanca.

  • Hotel Portofino (2022-in corso)

Questa serie tv britannica composta da sei puntate è ambientata nel golfo del Tigullio, in particolare a Rapallo. Narra la storia di una famiglia inglese che decide di trasferirsi nella Riviera Ligure alla fine della Prima Guerra Mondiale.

La serie alterna scorci liguri e ambientazioni al di là del confine italiano. Le principali riprese sono state fatte in piazza Martiri Dell’Olivetta a Portofino, dove è situato l’Hotel. Si vedono anche immagini del porto, il faro, la Chiesa del Divo Martino sulla Salita della Chiesa di Portofino e Castello Brown, il castello in cima alla collina dell’Hotel Portofino.

  • Crooks (2024)

Si tratta di un dramma poliziesco tedesco, che unisce grinta e adrenalina al centro di un racconto di ladri di una rara e preziosa moneta rubata da un museo.

Gli otto gli episodi che la compongono sono girati anche in Liguria. In particolare, le location si dividono tra Ponente, Levante e Genova.

A Ponente, la troupe ha girato tra Finale Ligure, Spotorno, Noli e Borgio Verezzi. A Genova, le riprese sono state effettuate a Begato, in via Lomellini, all’Hotel Bellevue, a ponte Doria, all’aeroporto, alla Marina di Sestri, al Porto Petroli e al Porto Antico Antico. Infine, alcune immagini anche di Sestri Levante, con le scenografie dell’Hotel dei Castelli e di Villa Domus.

  • Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia (2024)

La miniserie televisiva, composta da quattro episodi andati in onda sulla Rai, racconta la vita di Goffredo Mameli, poeta ed eroe del Risorgimento che ha saputo smuovere gli animi del popolo. LA serie Mameli ci fa conoscere una storia inedita e sorprendente, fatta di poesie, incontri e dibattiti politici, amicizie e tradimenti.

Tra le numerose location in cui sono state registrate le scene, sono presenti molti luoghi ben riconoscibili che caratterizzano la Superba. Pensiamo a Palazzo Angelo Giovanni Spinola in via Garibaldi, Palazzo Bianco, Palazzo Nicolosio Lomellino, ma anche alla Villa Zoagli a Nervi o all’Aula di Legge dell’Università di Genova.

Arrow pointing left
Arrow Pointing Right
Precedente
Prossimo
nero