COSA SONO GLI ARCHIVI?


In ambito culturale si sente frequentemente parlare degli Archivi, ma nello specifico, di cosa si tratta?

L’archivio è la raccolta organizzata di documenti di qualsiasi tipo (registri, fotografie, video, …) preservati a fine di ricerca o conservazione storica.

Possono essere mantenuti o gestiti da enti governativi, istituzioni culturali, aziende pubbliche o private ed organizzazioni no profit.

Tra gli obiettivi principali di conservazione dei materiali va sottolineato quello di preservare la memoria collettiva della società: le tracce lasciate prima di noi, sono fondamentali per ricostruire la nostra storia, quello che c’è stato.

La principale differenza tra gli archivi deriva dalla distinzione tra pubblici e privati: nei primi vengono conservati quei materiali ritenuti di interesse pubblico, come tutti i documenti delle istituzioni, registrazioni governative e molto altro. L’accesso è tendenzialmente aperto al pubblico, con qualche eccezione di restrizioni o requisiti specifici per la consultazione.

Gli archivi privati, invece, sono di proprietà familiare, individuale o di aziende e istituzioni private. I documenti sono spesso settoriali e prevedono maggiori limitazioni per la consultazione degli stessi.

Le maggiori distinzioni con l’estero sulla raccolta della documentazione archivistica riguardano le leggi di accesso e la protezione del materiale, inoltre, in base alle risorse disponibili e le politiche specifiche, si compiono più o meno sforzi per la digitalizzazione dei documenti.

Per quanto riguarda l’Italia, paese dalle infinite documentazioni di rilevanza culturale, negli anni sono stati compiuti sforzi per la digitalizzazione dei materiali storici: ne è un esempio il portale del Ministero della Cultura che offre accesso online ai documenti degli Archivi di Stato italiani.

Chi volesse approcciarsi a queste risorse può visitare il sito web “Portale Antenati” del Ministero della Cultura, con cui è possibile utilizzare le fonti archivistiche per la Ricerca Anagrafica, per visionare copie autentiche dei documenti di un determinato comune e fare ricerche per nome.

Arrow pointing left
Arrow Pointing Right
Precedente
Prossimo
rosso