Genova dall’alto: guida ai migliori belvedere della città
Affacciata sul mare, situata tra la costa e i rilievi dell’Appennino ligure, Genova offre spettacolari vedute panoramiche e diversi belvedere da cui poter ammirare la città dall’alto e il suo meraviglioso territorio circostante. Scopriamo insieme quali sono e come arrivare.
Spianata Castelletto
Questo è uno dei belvedere più famosi di Genova perché offre una vista panoramica sul centro storico, il porto e il mare. Per raggiungerlo, potete prendere l’ascensore Castelletto, situato in P.za Portello che vi porterà sulla terrazza panoramica.
In passato una fortezza militare occupava il belvedere, ma nel 1849 fu demolita, “spianata” dal popolo in rivolta, visto che spesso veniva usata dai nemici della città durante le varie occupazioni militari.
Cara anche al poeta Giorgio Caproni, che in una sua poesia scrisse: “Quando mi sarò deciso di andarci in paradiso, ci andrò con l’ascensore di Castelletto”.
Belvedere Montaldo
Questo belvedere offre una vista mozzafiato sulla città, il Porto Antico e il mare. Per raggiungerlo, potete prendere l’ascensore di Montaldo, situato a metà della galleria tra P.za Portello e P.za della Zecca. È un’esperienza suggestiva, poiché l’ascensore si trova all’interno di una torre in ferro battuto.
Precisiamo che Belvedere Montaldo è una parte del belvedere di Spianata Castelletto; un percorso molto suggestivo per arrivarci è quello che inizia da piazza della Meridiana, prendendo la ripida salita di San Francesco e poi, a seguire, la salita alla Spianata. Sarà faticoso ma ne varrà la pena.
Righi
La collina di Righi è un ottimo posto per ammirare Genova dall’alto. Potete prendere il trenino a cremagliera che parte da Piazza Manin e vi porterà sulla collina. Dalla cima, avrete una vista panoramica sulla città e le colline circostanti.
Si raggiunge percorrendo le vie Cabella e Carso, o con la funicolare (in 15 minuti) che parte dal largo della Zecca. Il Righi, situato a 302 metri, è uno spettacolare belvedere sulla Genova storica, ovvero il golfo, la valle del Bisagno col cimitero di Staglieno e il quartiere di Marassi, così come sui forti che punteggiano le alture intorno.
Belvedere Castello d’Albertis
Questo belvedere si trova nei pressi del Castello d’Albertis, un edificio storico che ospita il Museo delle Culture del Mondo. Questo insolito museo-dimora, ospitato in un castello neogotico, offre la straordinaria opportunità di entrare nella casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Dalla terrazza del castello, potrete godere di una vista spettacolare sulla città e sul mare.
Forti di Genova
La città è circondata da numerosi forti costruiti nel corso della sua storia. Alcuni di questi offrono vedute panoramiche incredibili. Il Forte Sperone e il Forte Diamante, solo per citarne alcuni, sono raggiungibili attraverso una piccola escursione a piedi da Salita Belvedere e Salita Millelire, e veicolarmente da Sampierdarena tramite corso Belvedere.
Parco Naturale Regionale delle Mura
Questo parco si trova sulle colline di Genova ed è un’ottima opzione per chi ama la natura e le escursioni. Deve il suo nome alle Mura Nuove, erette nel Seicento a maggior difesa della città e del suo bacino portuale; queste sono ancora ben conservate e circondano Genova in un abbraccio. Rappresentano un monumento urbanistico e storico unico e prezioso, oltre che un magnifico luogo di incontro fra la città e la natura – a tratti selvatica e selvaggia – che la circonda.
Il percorso classico inizia dal capolinea superiore della funicolare (Righi) e prosegue verso i Forti Castellaccio e Sperone, a 450 metri di quota; già da qui la vista si apre su tutta la città e la natura è sovrana. L’escursione continua verso l’ottocentesco Forte Begato che domina la Val Polcevera, o verso l’interno per raggiungere il piccolo Forte Puin ed il magnifico Forte Diamante, posto a 660 metri di quota, il più alto ed isolato del Parco. Raggiungere questi punti panoramici vi farà sudare, ma la vista panoramica che offrono è straordinaria e vi consentirà di apprezzare la bellezza e la topografia uniche di Genova.