Genova nel Medioevo 2024
Il Medioevo è stato per la nostra città il prologo al Siglo de losgenoveses, vale a dire quel periodo tra quindicesimo e sedicesimo secolo in cui Genova è stata la grande potenza economica e culturale d’Europa e del Mediterraneo.
Nel corso del 2024, Genova si trasforma nella Capitale del Medioevo: un grande evento culturale incentrato sul periodo storico che ha segnato l’inizio dell’affermazione politica e commerciale della Superba in Europa e nel Mediterraneo.
L’evento inaugurale si terrà il 19 e 20 gennaio a Palazzo Ducale e vedrà riunirsi i maggiori esponenti internazionali del Medioevo genovese. L’evento clou, invece, si svolgerà nel weekend dell’11-13 ottobre con una grande manifestazione in stile Rolli Days.*
Non mancheranno riflessioni sui temi più importanti: la navigazione, il commercio, l’espansione nel Mediterraneo, gli scontri tra le famiglie, le imprese finanziarie dei Giustiniani e degli altri gruppi, le crociate, Caffaro, la politica cittadina, la nascita del dogato, forse anche Cristoforo Colombo.
L’intento è quello di fornire alle persone gli strumenti con cui poter comprendere a pieno questo periodo storico, incrementando la percezione del valore del territorio nonché la conoscenza e il rispetto dei luoghi stessi.