Seleziona categoria
Eventi Culturali
Restauro
Formazione e sviluppo

Dipinto a Olio su tela: “Ultima Cena” Di Orazio De Ferrari

Cm 465x790 Centinato, sito nella sacrestia della chiesa di S.Siro in Genova

La Fondazione Friends of Genova, sosterrà il restauro dell’Ultima Cena di Orazio De Ferrari.

L’opera, considerata uno dei capolavori del maestro di Voltri, costituisce uno dei maggiori esempi del barocco genovese.

La scena rappresentata è complessa ed intrisa di misticismo severo.

All’interno di una architettura rigorosa è colto quello che con ogni probabilità è il momento dell’Istituzione dell’Eucaristia.

La figura di Cristo che si staglia luminosa al centro del quadro, è attorniata dagli apostoli e pervade l’immagine della propria luce, mentre un diavolo è chino, intento a corrompere Giuda. Intorno, figure secondarie posano fisse nell’ombra, come spettatori passivi.

Il piano del tavolo spoglio taglia l’immagine orizzontalmente, bilanciando il ritmo verticale delle colonne che incorniciano la scena.

La parte superiore della tela è dominata dalle architetture dalle quali, come in un fondale teatrale, scendono degli angeli in volo, mentre alle spalle del Cristo si manifesta lo Spirito Santo sotto forma di colomba.

Il quadro di dimensioni imponenti si trova presso l’antica chiesa di San Siro che fu la prima cattedrale della città, ed è databile tra il 1625 ed il 1657.

L’intervento è servito a recuperare la bellezza originale dell’opera, reintegrando tra le altre cose, le lacune pittoriche e riportando alla luce le cromie originali. Il lavoro degli esperti si è dedicato ad interventi che ne assicurino l’integrità negli anni a venire, contribuendo così a preservare la memoria storica e culturale della città.

 

Arrow pointing left
Arrow Pointing Right
Precedente
Prossimo
Logo Friends of Genoa Shield

Vuoi contribuire al progetto?

Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del messaggio, ricarica la pagina e prova nuovamente.
rosso