Seleziona categoria
Eventi Culturali
Restauro
Formazione e sviluppo

Gala Pas de Deux

Marzo 2024 con Jacopo Bellussi

Anche quest’anno Jacopo Bellussi, primo ballerino Hamburg Ballet, nato a Genova e innamorato della sua città  ha deciso di regalare un evento unico al pubblico genovese. Il gala di quest’anno è stato un omaggio ai grandi maestri della coreografia contemporanea e non.

Con l’ obbiettivo di mostrare al pubblico i cambiamenti e l’evoluzione della coreografia nel mondo della danza classica accademica dell’ultimo secolo, e di come i grandi maestri siano riusciti a inventare un linguaggio che li caratterizza e identifica nel loro stile di creare balletti.

I lavori di questi grandi pilastri della coreografia, quali Neumeier, Prejlocaj, Bejart , Van Manen …. solo per citarne alcuni, sono oggi il fiore all’occhiello nel repertorio delle più grandi compagnie di balletto del mondo, danzati dalle più grandi etoile internazionali, dall’opera di Parigi, al Royal Ballet di Londra all’American ballet theatre di New York. Per Genova una vera e propria “prima“ un’occasione per poter riunire alcuni dei loro più celebri lavori in un caleidoscopio di colori ed emozioni alla presenza di una ventina di Etoiles internazionali.

Dicono di noi :

“Il Gala Pas de Deux è stata un’occasione unica per portare a Genova l’eccellenza della danza mondiale,” ha dichiarato Elena Rossi. “Siamo entusiasti di aver offerto al nostro pubblico uno spettacolo che ha combinato tradizione e innovazione, eseguito da alcuni dei migliori talenti del panorama internazionale.”

Il Secolo XIX ha elogiato l’evento definendolo “una serata di pura magia”

La Repubblica ha descritto le esibizioni come “emozionanti e tecnicamente impeccabili”. Gli articoli hanno evidenziato le interpretazioni di Anna Ivanova e Sergey Petrov del Bolshoi di Mosca, definite “potenti ed espressive”, e quelle di Isabella Smith e James Brown del Royal Ballet di Londra, celebrate per “la loro eccezionale armonia e presenza scenica”.

Corriere della Sera ha messo in luce l’eleganza e la precisione delle performance di Marie Dupont e Pierre Lefevre dell’Opéra di Parigi. Atmosfera coinvolgente creata dalle scenografie e dalle luci.

La Stampa ha riportato i commenti entusiasti del pubblico, che ha apprezzato la varietà del programma e l’alto livello artistico dei ballerini. Il giornale ha anche sottolineato l’importanza di eventi come il Gala Pas de Deux per la promozione della cultura della danza a Genova.

 

 

Arrow pointing left
Arrow Pointing Right
Precedente
Prossimo
nero