Progetto Academy
Master per la formazione professionale del "divulgatore scientifico"
Il progetto prevede la creazione di una Academy per la Divulgazione scientifica del patrimonio culturale (la prima in Italia) e la creazione di una nuova figura professionale: il Divulgatore Scientifico.
Il progetto è in partnership con il Comune di Genova, la Regione Liguria (che ne sarebbe l’Ente certificatore) e l’Università di Genova.
Il ruolo della Fondazione si espliciterà nella facilitazione dell’accesso ai corsi per i giovani meritevoli provenienti da fuori regione, attraverso l’erogazione di borse di studio, accomodations e altre facilitazioni. Lavorerá inoltre alla costruzione di partnership con enti privati e pubblici per l’inserimento lavorativo dei giovani formati sul territorio ligure e nazionale.
Il Divulgatore scientifico del patrimonio culturale è un mediatore tra il mondo della ricerca e quello della valorizzazione. È un professionista delle humanities (lauree in architettura, storia dell’arte, lingue etc) capace di controllare e reperire i contenuti corretti provenienti dalla ricerca accademica e di offrirli ai diversi tipi di pubblico in maniera chiara, completa e corretta scegliendo di volta in volta il registro linguistico più efficace. È una figura indispensabile nella costruzione di percorsi conoscitivi aperti al grande pubblico, avendo le competenze sia per la produzione che per la trasmissione dei contenuti, anche attraverso i diversi media disponibili.