Cimitero di Staglieno, dimora dei più grandi nomi della storia

Genova, situata nel cuore della Liguria, è una città ricca di storia e curiosità che non smette mai di sorprendere i suoi visitatori. Tra le molte meraviglie che offre, i cimiteri monumentali sono tra le attrazioni più affascinanti e suggestive. In particolare, il Cimitero di Staglieno è un vero e proprio museo a cielo aperto, che merita di essere esplorato.

La storia del Cimitero

Tra le realizzazioni monumentali più importanti d’Europa, il Cimitero di Staglieno è stato inaugurato ufficialmente nel 1851. L’incarico della progettazione era stato affidato già nel 1844 all’architetto Carlo Barabino, conosciuto a Genova anche per essersi occupato, tra le altre cose, del progetto architettonico del Teatro Carlo Felice e del Palazzo dell’Accademia, ma la sua morte improvvisa, durante l’epidemia di colera del 1835, causò il rinvio dei lavori di costruzione, portati poi avanti dall’allievo Giovanni Battista Resasco, che accentuò ulteriormente la componente monumentale del camposanto. Da allora, il Cimitero ha subito diverse modifiche e ampliamenti, raggiungendo oggi i 330.000 metri quadrati di superficie. 

Un capolavoro di arte e storia

Il Cimitero Monumentale di Staglieno, situato a pochi chilometri dal centro di Genova, è uno dei più grandi e importanti cimiteri d’Europa. Conosciuto per le sue statue e sculture elaborate, Staglieno è un luogo dove arte e storia si incontrano, offrendo ai visitatori un’esperienza unica.

Visitare questo Cimitero suggestivo non significa solo entrare in contatto con l’arte e la storia, ma anche vivere un’esperienza di riflessione e di introspezione. Il silenzio che regna tra le tombe invita al raccoglimento e alla meditazione, mentre la bellezza delle opere d’arte stimola la creatività e l’immaginazione. Se vi trovate a Genova, Staglieno è una tappa da non perdere per vivere un’esperienza mistica e affascinante.

Le statue e i personaggi illustri di Staglieno

Passeggiando per le vie del cimitero, si possono ammirare monumenti funerari di grande valore artistico, realizzati dai più noti scultori italiani del XIX e XX secolo. Sono oltre 3000 le opere d’arte che sorgono tra le tombe, realizzate da artisti di fama locale e internazionale, tra cui Julio Monteverde, Santo Varni, Lorenzo Orengo e Augusto Rivalta, che hanno contribuito a rendere Staglieno un museo di capolavori scultorei. Ogni monumento racconta una storia, rendendo la visita un vero e proprio viaggio nel tempo.

Ogni tomba racconta un vissuto e un pezzo di storia genovese. Qui riposano personaggi illustri che hanno segnato la storia d’Italia e di Genova, come il grande cantautore genovese Fabrizio De André, Giuseppe Mazzini e Fernanda Pivano. Si narra che molte delle statue presenti abbiano ispirato famosi artisti e scrittori internazionali. Si racconta, ad esempio, che la celebre scultura “Angelo della Resurrezione” abbia ispirato Fabrizio De André nella stesura di alcune delle sue opere musicali.

Ma la notorietà del Cimitero di Staglieno è cresciuta anche grazie alla visita di numerosi personaggi illustri negli anni. Tra questi, Guy De Maupassant e l’imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi”. Mark Twain, che dichiarò: “l’ultima visita fu quella al Cimitero, di cui continuerò a ricordarmi quando mi sarò dimenticato dei palazzi“, Ernest Hemingway, che lo descrisse come “una delle meraviglie del mondo“. Passarono di qui anche Friedrich Wilhelm Nietzsche, Arthur Evelyn Waugh e Oscar Wilde, in visita alla tomba della moglie che vi è sepolta.

Altri cimiteri monumentali da visitare in Liguria

Genova e la Liguria sono zone ricche di storia, arte e curiosità. I cimiteri monumentali, con il loro patrimonio artistico e culturale, rappresentano una delle attrazioni più suggestive e meno conosciute della regione.

Ad esempio, il Cimitero Monumentale della Foce a Sanremo, conosciuto per la sua straordinaria posizione in riva al mare e per le opere d’arte che ospita, e il Cimitero Monumentale di Lavagna, secondo in Liguria per le opere d’arte solo a quello di Staglieno.

Informazioni utili su come raggiungere il Cimitero di Staglieno

Indirizzo: Piazzale Giovanni Battista Resasco, 16137 – Genova.

Orari di apertura: Dal Lunedì alla Domenica dalle 7:30 alle 17:00.

Come arrivare: è possibile raggiungere il Cimitero in autobus prendendo la linea 34 e in auto seguendo l’uscita autostradale a Genova Est e parcheggiando a Piastra Genova Est.

Per visitare il Cimitero in piena comodità è consigliabile indossare scarpe adeguate e ricordarsi di portare con sé una bottiglia d’acqua, in particolare quando le temperature sono molto alte, in quanto l’area di visita è molto grande. Nel corso della visita si prega di osservare silenzio e rispettare la quiete del luogo.

Sito: https://staglieno.comune.genova.it/

Arrow pointing left
Arrow Pointing Right
Previous
Next
verde